I sogni son desideri,
chiusi in fondo al cuor…
…recita una nota canzone!
Ogni favola è un sogno ad occhi aperti, dove la fantasia si interseca con la realtà e dove l’impossibile diventa possibile se ci credi veramente.
Tutti i castelli hanno una storia da raccontare, la nostra ci piace definirla una “favola moderna” nata dalla fantasia di due bambini molto speciali, che possiedono un dono unico e prezioso:
la capacità di credere nei sogni e vedere ovunque la potenziale bellezza del mondo.
La fantasia si unisce ad una storia di rivalutazione di un’area ormai dismessa, la volontà di creare bellezza anche dove altri vedevano solo un cumulo di macerie e sterpaglie:
Questo è il Codirosso…un sogno divenuto realtà!
All’interno della struttura ripercorrerai un viaggio nei secoli, un susseguirsi di epoche e di stili, dal medievale al moderno, con un connubio armonico tra arte, design e tecnologia che creano meraviglia e stupore, perché dietro ad ogni porta troverai “quello che non ti aspetti!”.
Passeggiando tra i saloni, rivivrete la nostra storia e in un angolo del castello un affresco in particolare vi svelerà il vero motivo del nostro nome.
Durante i lavori di ristrutturazione dell’edificio un Codirosso fece il nido tra guglie e torrette, rimase per settimane al riparo per accudire la sua prole, fino a quando a pochi giorni dall’inaugurazione del castello mamma Codirosso prese il volo insieme ai suoi piccoli.
Il Codirosso e gli uccellini furono quindi i primi ospiti della struttura e proprio in onore loro abbiamo intitolato il nostro Castello.
Noi vi abbiamo raccontato la storia del nostro nome, ora dovrete essere voi a scoprire il punto esatto dove si trovava il nido…